Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ,
sono le domande più ricorrenti degli utenti:


Come funziona?

MySito è un innovativo web-tools che ti permette di realizzare un sito web al livello professionale anche se non hai le conoscenze tecniche sul linguaggio HTML, cioè quel linguaggio utilizzato per creare le pagine web.
MySito ti da la possibilità di provare a realizzare il tuo sito web professionale in modo assolutamente gratuito.

Tutte le informazioni che troverai all'interno del sito di prova sono solo a carattere esclusivamente dimostrativo, una volta chiuso il browser, il sito verrà automaticamante cancellato dal sistema.

Il sito di prova creato resterà on-line per 24 ore, in cui avrai il tempo di provarne tutte le funzionalità e decidere se soddisfa le tue necessità o no.

 

↑ Top

Posso pubblicare il sito sul mio spazio web?

No, attualmente non è possibile pubblicare i siti creati con mysito.info su un proprio spazio web (ftp).
Tutti i siti possono essere pubblicati solo nei nostri server.

 

↑ Top

Hai già un dominio registrato presso un altro provider?


Normalmente un cliente che possiede già un dominio (o sito web) presso un altro provider e vuole utilizzare lo strumento di mysito per creare il suo nuovo sito web ha 3 possibilità di scelta:

1) utilizzare la procedura di trasferimento del dominio in cui il dominio e le caselle di posta elettroniche verranno spostate sui server di mysito.
Questa procedura comporta la richiesta al vecchio provider, dal parte del cliente, del codice di trasferimento del dominio (EPP) da comunicare a mysito per procedere con il trasferimento del dominio.
Una volta completata la procedura di trasferimento tutta la gestione del sito e delle caselle di posta verranno gestite tramite il pannello di controllo del sito.

2) Modificare tramite il pannello di controllo del vecchio provider i nomi dei name server impostando i name server di mysito quali : NS3.SACXSOL.COM e NS4.SACXSOL.COM .
Con questa procedura tutta la gesitone del sito e delle caselle di posta verranno gestite tramite tramite il pannello di controllo del sito.

3) Modificare tramite il pannello di controllo del vecchio provider la configurazione del dns del dominio facendo in modo che quando un utente scrive sul suo browser l'indirizzo del sito web www.suodominio.it ( o suodominio.it ) si venga indirizzati ai server di mysito.

Per fare questa modifica, sempre tramite il pannello di controllo del vecchio provider, si deve operare nella gestione del dns e cambiare il record A ( WWW ) per fare in modo che punti all'indirizzo 207.210.83.145 (cioè l'indirizzo del server di mysito) ed il record A FTP.

Questa operazione è più difficile da spiegare che da fare, una volta capito cosa cambiare si fa in 30 secondi.
Con questa procedura la gesitone del sito web verrà gestita tramite i server di mysito, mentre le caselle di posta verrano gestite tramite il server del vecchio provider.

↑ Top

Vorrei creare un album fotografico con molte immagini.

Utilizzando il componente di contenuti "Image Gallery" o "Image Slideshow" è possibile creare una o più pagine contenenti album immagini.
Nell'inserimento delle immagini, non conta tanto la quantità delle immagini, ma la pesantezza delle immagini.
Nel pacchetto Lite, vengono forniti 2000 Mb di spazio web, è possibile comunque aumentare lo spazio web a disposizione passando al pacchetto Full.
Se ogni immagine inserita ha le dimensioni di 1Mb, con un centinaio di immagini si avrà presto raggiunto  100Mb di spazio occupato, mentre se le immagini inserite sono di 100Kb, serviranno 1000 immagini per occupare lo stesso spazio.
Un'immaggine ottimizzata ad hoc per un sito web dovrebbe pesare circa 50/60Kb con una risoluzione di 1024x768 pixel, immagini con risoluzioni minori dovrebbero pesare di meno. Con un'immagine di 50Kb si riesce a gestire circa 2000 immagini per ogni 100Mb di spazio.
Meno pesanti (in Kb) sono le immagini, meno spazio si occupa nel sito, ma soprattutto meno tempo attendono gli utenti che navigando nel sito sfogliano le immagini.
Le statistiche dicoco che normalmente un utente che naviga in un sito web, non vuole perdere molto tempo nell'aspettare la visualizzazione delle immagini (e delle pagine stesse), se attende più di 5/10 secondi circa per ogni immagine, tende ad abbandonare il sito web.

↑ Top

Quanto costa?

Puoi consultare i prezzi dei servizi alla pagina listino.

↑ Top

Come faccio ad acquistare?

Per acquistare i servizi di MySito, puoi utilizzare la pagina di listino.
Prima di acquistare i servizi si consiglia di leggere le note della privacy e delle garanzie.
 

↑ Top

Come posso pagare?

Attualmente sono accettati tre tipi di pagamento:
carta di credito, Paypal, bonifico bancario.
Per i pagamenti con carta di credito si verrà indirizzati al gateway della banca online
IwBank su connessione protetta, mentre per i pagamenti tramite PayPal si verrà reindirizzati alla pagina di pagamento di PayPal, sempre su connessione cifrata e quindi protetta.
Per i pagamenti tramite bonifico bancario, durante la procedura di acquisto bisogna segliere "Bonifico (Bank Transfer)" come modalità di pagamento, verranno poi visualizzate le coordinate bancarie.
Eseguito il bonifico, bisogna inviare via email la ricevuta del bonifico all'indirizzo specificato nell'email che riceverai per conferma dell'ordine.

↑ Top

Non ho la carta di credito, e non posso fare bonifici, cosa posso fare?

Non ho la carta di credito, e non posso fare bonifici, cosa posso fare?

I nostri sistemi accettano anche la carta postepay. Per averla non è necessario un conto corrente, basta recarsi in uno qualsiasi sportello postale e con il semplice codice fiscale, si può richiedere da una a più carte.
Attualmete le carte di credito ricaricabili sono lo strumento più sicuro per l'acquisto on-line, perchè non essendo appoggiate ad un conto corrente, non hanno una spesa illimitata, ma limitata al suo effettivo saldo.
La carta prepagata ricaricabile postepay è utilizzabile ovunque in Italia e all'estero, su Internet e in tutti gli uffici postali, attraverso i circuiti Postamat, VISA e VISA Electron.
Puoi ricaricare la carta postepay e consultare il saldo e la lista dei movimenti: accedendo ai servizi online, presso gli ATM Postamat nei 14.000 uffici postali.
Per ulteriori informazioni consulta il sito di poste italiane.

↑ Top

Cosa sono le ore lavorative?

Per ore lavorative, si intende l'orario di apertura dei nostri uffici, che sono aperti dal lunedi al venerdì dalle 9:30 alle 18:30. Sabato, Domenica e festivi sono chiusi.
Se la scadenza di un pagamento, e/o giorni di prova, coincide con un giorno festivo, per ridurre i tempi e/o eventuali problematiche, si consiglia di eseguire il pagamento nei giorni lavorativi antecedenti alla scadenza.

↑ Top

Ho perso la password per l'accesso all'area cliente. Come posso fare?

Per recuperare la password per l'accesso al pannello della tua area cliente pannello per l'amministrazione dei tuoi dati devi utilizzare questo link. (clicca qui)
 

↑ Top

Ho utilizzato la procedura per il recupero della password ma non ho ancora ricevuto l'email di risposta. Cosa posso fare?

L'email di risposta viene inviata automaticamente dal sistema all'indirizzo email utilizzato per la registrazione quando hai fatto l'acquisto del prodotto.
Puo essere che il servizio anti spam del tuo gestore di posta abbia rilevato la mail del sistema come spam e per tale l'abbia cancellata o spostata nella cartella spam.
Ti preghiamo di verificare la cartella spam della tua casella di posta ed eventualmente procedere con la provvisoria sospensione del tuo servizio anti spam fino a ricezione della mail.
Tiene presente che altre email inviate dal sistema potrebbero finire nella cartella spam, per cui ti invitiamo a configurare in modo adeguato il servizio antispam e/o cambiare l'indirizzo email utilizzato con altro gestore di posta.
In particolare ci è stato segnalato questo problema con le caselle di posta di hotmail.

↑ Top

Sono già vostro cliente e ho inviato una mail di richiesta aiuto ma non ho ancora ricevuto una risposta.

Tutti i clienti con almeno un prodotto attivo che necessitano di comunicare con il nostro supporto,  devono utilizzare il servizio Support dell'area clienti ( http://clientarea.sacxsol.com/clientarea.php ).
Una volta fatto il login all'area clienti, dalla sezione Support Ticket, Invia ticket.
Sempre dall'area clienti si può verificare lo stato del ticket appena aperto, mentre dalla sezione "archivio email" si può controllare lo stato della mail inviate dal sistema.

Puo essere che il servizio anti spam del tuo gestore di posta abbia rilevato la mail del sistema come spam e per tale l'abbia cancellata o spostata nella cartella spam.
Ti preghiamo di verificare la cartella spam della tua casella di posta ed eventualmente procedere con la provvisoria sospensione del tuo servizio anti spam fino a ricezione della mail.
Tiene presente che altre email inviate dal sistema potrebbero finire nella cartella spam, per cui ti invitiamo a configurare in modo adeguato il servizio antispam e/o cambiare l'indirizzo email utilizzato con altro gestore di posta.
In particolare ci è stato segnalato questo problema con le caselle di posta di hotmail.


Le email inviate tramite normale servizio di posta non verranno prese in considerazione.

↑ Top

Non sono ancora un vostro cliente, ho inviato una mail di richiesta aiuto/informazioni ma non ho ancora ricevuto una risposta.

Puo essere che il servizio anti spam del tuo gestore di posta abbia cosideri la nostra mail di rispota come come spam e per tale l'abbia cancellata o spostata nella cartella spam.
Ti preghiamo di verificare la cartella spam della tua casella di posta ed eventualmente procedere con la provvisoria sospensione del tuo servizio anti spam fino a ricezione della mail.
Tiene presente che altre email inviate dal sistema potrebbero finire nella cartella spam, per cui ti invitiamo a configurare in modo adeguato il servizio antispam e/o cambiare l'indirizzo email utilizzato con altro gestore di posta.
In particolare ci è stato segnalato questo problema con le caselle di posta di hotmail.

↑ Top

Ho acquistato il servizio di mysito, ora mi date assistenza su come creare il mio sito web?

Essendo che lo strumento di MySito :
- è fornito di area demo gratuita per poter far si che il cliente possa eseguire tutti i test necessari e comprenderne il funzionamento prima di procedere all'acquisto così da poter riscontrare se lo strumento è conforme alle proprie esigenze o meno;

- è fornito di una guida online (menu "guida" in alto in questo sito) ;

- è offerto ad un prezzo altamente economico (nell'acquisto è compreso lo spazio web, le caselle di posta e l'utilizzo dello strumento) cioè tutto il necessario per essere operativi nel web;

richiediamo ai nostri utenti/clienti di utilizzare il servizio supporto allo stretto necessario per un eventuale mal funzionamento del prodotto, altrimenti tutto il tempo impiegato dal reparto supporto per rispondere ad altre richieste andrebbe ad aumentare i costi di produzione e di conseguenza non potremmo offrire tale strumento ad un prezzo così competitivo.

↑ Top

Come posso modificare le pagine del sito?

Una volta completato il pagamento, riceverete via email, i parametri per l'accesso.
Utilizzare il nome utente e la password per l'accesso al pannello di controllo.

 

↑ Top

Le immagini del sito sono lente alla visualizzazione?

Un'immaggine ottimizzata ad hoc per un sito web dovrebbe pesare circa 50/60Kb con una risoluzione di 1024x768 pixel, immagini con risoluzioni minori dovrebbero pesare di meno.

Meno pesanti (in Kb) sono le immagini, più veloci sono a visualizzarsi a video e meno tempo attendono gli utenti che navigando nel sito sfogliano le immagini.

Una volta caricate le immagini, utilizza lo strumento di editing immagini di MySito per ottimizzare le tue immagini, puoi ridimensionarle, tagliarle, ruotarle, ecc..

Oppure modifica le immagini prima di caricarle (il caricamento risulterà più veloce) utilizzando il form qui sotto:
- carica la tua immagine dal tuo hard disk, oppure direttamente dal web, e clicca sul pulsante carica.
- verrai reindirizzato su una nuova finestra in cui potrai modificare la tua immagine.
- per ridimensionare l'immagine, una volta aperta la finestra, puoi cliccare sul pulsante "resize" e scegliere le impostazioni (w->lunghezza; h->altezza) che desideri, oppure puoi utilizzare mouse operando sui quadrati rossi ai margini dell'immagine, utilizzando il tasto sinistro del mouse.
- una volta terminata la modifica dell'immagine clicca sul pulsante "Save" e scegli l'estensione che ti interessa cliccandoci sopra. Per le immagini fotografiche consigliamo di utilizzare l'estensione JPG.



Carica immagine dal tuo computer
 

Carica immagine da un sito
 

 

↑ Top

Hai bisogno di modificare le immagini, aggiungere del testo o qualche effetto speciale?

Ecco una lista di alcuni strumenti gratuiti on-line presenti nel web:
- http://pixlr.com
- http://www.photoshop.com
- http://www.flauntr.com
- http://pixenate.com
- http://fotoflexer.com
- Kit creativo di Google+

Per provare uno di questi strumenti messi a disposizione dai rispettivi proprietari basta cliccare sopra al relativo nome.

( NB:tutti gli strumenti sopra citati sono strumenti di terze parti indipendenti, fornite direttamente dai loro proprietari, eventuali mal funzionamenti di quest'ultimi non sono riconducibili in qualunque modo a MySito. )

↑ Top